KIEV - La presidente della Commissione Ue Von der Leyen incontra a Kiev il presidente Ucraino Zelensky. Presente anche Borrell, Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. La Von der Leyen ha consegnato al presidente ucraino un questionario che porterà il paese a fare un ulteriore passo avanti verso lo status di Paese candidato all’adesione all’Ue.
Parlando con il presidente ucraino Von der Leyen ha affermato che l’Ue sosterrà l’Ucraina affinché il completamento dell’iter richieda “settimane, non anni”, perché il processo è stato accelerato a causa della guerra. “La Russia cadrà nel decadimento economico, finanziario e tecnologico, mentre l’Ucraina sta marciando verso il futuro europeo, questo è quello che vedo”, ha detto. Ricevendo il questionario in una busta, Zelensky ha assicurato ai giornalisti che sarebbe stato pronto in una settimana.
Josep Borrell, Alto rappresentante per la politica estera europea, ha aggiunto che più di sette milioni di euro sono stati stanziati per sostenere l’Ucraina nella raccolta e nella presentazione di prove di crimini di guerra alla Corte penale internazionale. Borrell ha anche affermato che i delegati dell’Ue torneranno presto nella capitale e crede che le ambasciate seguiranno l’esempio.
Commenti
Posta un commento