I cani robot debuttano alla frontiera

(Us Air Force Photo)

Al via negli Usa la sperimentazione di cani robot alla frontiera con il Messico. Il personale di polizia sarà affiancato da quadrupedi meccanici che pesano circa 50 chili e imitano i movimenti dei mammiferi. Il loro scopo è quello di proteggere e agevolare gli agenti.

I quadrupedi robotizzati sono stati utilizzati principalmente per attività di sorveglianza, tra cui perlustrazione all'aperto, pattugliamento di punti preimpostati tramite GPS, ispezione di carrozze ferroviarie ed esplorazione di edifici. I cani robot sono stati testati anche in simulazioni con individui potenzialmente pericolosi. 

Secondo il DHS il lavoro in sinergia tra cani robot e droni aviatori potrà fungere da moltiplicatore di forza per supportare l'intervento umano. Tra i vantaggi emersi nelle fase di test, vi è la capacità dei robot-sentinella di poter camminare su scale, terreni rocciosi, strade ripide e tutti quei punti disagevoli per robot dotati di cingolati o ruote. Vi sono però anche aspetti negativi nel loro utilizzo: durata limitata della batteria e prestazioni irregolari.

Commenti