(ANSA /EPA) |
ROMA - Mattarella rieletto presidente della Repubblica: resta al Quirinale per un secondo mandato. Unico precedente: Napolitano nel 2013. "Desidero interpretare attese e speranze dei cittadini", dice il capo dello Stato. "Le emergenze richiamano al senso responsabilità", ha aggiunto Mattarella.
Il giuramento è previsto per il 3 febbraio alle 15:30. L'Aula ha salutato la rielezione con un applauso di oltre quattro minuti. Mattarella è il secondo Capo dello Stato più votato della storia italiana dopo Sandro Pertini (832 voti su 995).
Ecco il discorso integrale del presidente della Repubblica dopo l'elezione:
"Ringrazio i presidenti della Camera e del Senato per la loro comunicazione.
Desidero ringraziare i parlamentari e i delegati delle Regioni per la fiducia espressa nei miei confronti.
I giorni difficili trascorsi per l’elezione alla Presidenza della Repubblica, nel corso della grave emergenza che stiamo tuttora attraversando sul versante sanitario, su quello economico e su quello sociale richiamano al senso di responsabilità e al rispetto delle decisioni del Parlamento.
Queste condizioni impongono di non sottrarsi ai doveri cui si è chiamati, e naturalmente devono prevalere su altre considerazioni e su prospettive personali differenti, con l’impegno di interpretare le attese e le speranze dei nostri concittadini".
Commenti
Posta un commento